ItalianoEnglish
 

Attività: Singola giornata di canyoning

Singola giornata di canyoning

Dettagli

Giornata di canyoning con le guide alpinePaesaggi alpini, OssolaEscursione con guida alpina al ghiaccio del Monte Rosa

Per chi vuole avvicinarsi a questa affascinante e adrenalinica pratica sportiva le nostre guide organizzano singole giornate di canyoning nelle vicine vallate. Su richiesta è possibile organizzare singole giornate o mezze giornate di canyoning per gruppi composti da un minimo di 4 persone.

Il prezzo include, oltre all'accompagnamento della Guida Alpina, anche l'attrezzatura necessaria per la pratica sportiva (Casco, imbrago e muta).Ecco le nostre proposte:

Valle Antigorio – Marmitte di Croveo
E' la prima volta che sperimentate questa insolita combinazione fra muta da sub, imbracatura e corda?...
Il Canyon tra Croveo e Baceno è l'ideale, con una sezione iniziale facile per prendere confidenza con l'acqua. Nei pressi del "Punt dul Rampin", una bellissima cascata si tuffa per 30 metri nalla lanca sottostante: la calata in corda non è affatto difficile in quanto diritta verso un punto in cui l'acqua è calma. 
Una bella nuotata e si raggiunge la seconda sezione. Si susseguono alcune facili pozze fino a che il torrente viene nuovamente a stringersi e forma una specie di "taboggan" a curve che si segue fino a raggiungere la captazione d'acqua sopra l'abitato di Baceno dove si abbandona il fiume.
Durata: 3:00 ore circa.

Ossola, Colloro - Rio del Ponte
Simpatico canyon, adatto anche ai principianti... he dall'abitato di Colloro scende verso Premosello. Si raggiunge l'inizio dell'itinerario direttamente in auto: nella prima parte la componente verticale domina nettamente con alcune belle calate fino a 30 metri. La discesa si fa man mano sempre più interessante e le pozze sempre più alte permettendo tuffi da 7/8 metri di altezza fino a terminare tra le case del paese di Premosello.
Durata: dalle 3 alle 4 ore.

Valle Anzasca – Val Segnara
Itinerario ideale per un impegno di mezza giornata... non è molto lungo, si può raggiungere il punto di partenza in automobile e, grazie alla possibilità di organizzare una navetta per il rientro, sono necessari solamente 10 minuti a piedi alla fine dell'itinerario. Le parti del canyon per cui risulta necessario utilizzare la corda non sono verticali: l'itinerario si presta quindi anche a chi per la prima volta affronta una calata su corda autogestita ed assicurata.
Ogni calata termina in grandi e profonde pozze d'acqua trasparente che offrono la possibilità di tuffi da qualsiasi altezza. L'ambiente non è mai troppo chiuso e al mattino i raggi del sole, perpendicolari sul torrente, offrono suggestivi controluce riflessi nel verde dell'acqua. Assolutamente da non perdere per gli amanti del genere.
Durata: 3/4 ore.

Val Bognanco – Rio Rasiga
La prima parte molto ludica alterna scivoli d'acqua a divertenti salti... ..le pozze trasparenti e profonde offrono infatti tuffi fino a 10 metri. Proseguendo, l'itinerario si inforra e le difficoltà acquatiche e tecniche aumentano. Nella sua totalità è considerato uno dei canyon più belli di tutte le Alpi.
Durata: varia a seconda del punto da cui si esce. Da un minimo di un'ora a ben 10 ore!

Valle Anzasca – Rio Val Bianca
In auto si raggiunge la partenza dell'itinerario che dopo pochi metri si "infossa" in una successione di salti, scivoli e pozze profonde... L'acqua trasparente fa del rio Val Bianca una vera perla della Val d'Ossola che si divide in due sezioni: la prima facile e ludica con piacevoli giochi d'acqua; la seconda decisamente più verticale ed impegnativa con calate fino a 40 metri. Volendo, un sentierino permette ai neofiti di uscire agevolmente dal canyon dopo la prima parte per ammirare dalla strada un fantastico tuffo da 5 metri nella verde pozza pensile!
Durata: 3/5 ore a seconda del punto da cui si esce.

Info al +39 3480038186
mail: giorgio@pinkpowder.it

 
Copyright © All rights reserved 2009 - Corpo Guide Alpine - C.F. 92016820034 Realizzazione e web marketing: Netycom srl.
IeriOggiLe Guide
AlpinismoArrampicataTrekkingCanyoningSci AlpinismoCiaspoleCascate di ghiaccioHeliski e Free ride
Macugnaga Monte RosaVeglia DeveroVal Grande e Val VigezzoAlta Val Formazza
ContattiDisclaimerPrivacy