ItalianoEnglish
 

Attività: Ferrata delle Guide

Ferrata delle Guide

Dettagli

Tutti i giovedì collettiva per la ferrata con partenza alle ore 9.00 in funivia.

Dall’arrivo della funivia (2786 m) poco sotto il passo del Monte Moro, raggiungere la sciovia invernale San Pietro a destra di chi arriva e percorrere tutta la pista (di solito innevata fino a tarda stagione). Per raggiungere poi l’attacco della via ferrata a destra (verso di salita) scendere per delle tracce sulla roccia, contrassegnate da strisce bianche e rosse che aggirano sulla sinistra la Punta San Pietro, scendendo per mobili detriti e massi accatastati sino alla base del gendarme iniziale, molto ben contrassegnato dal cartello d’inizio della “via ferrata”. 

Descrizione itinerario: Dal pannello iniziale percorrere circa 60 m su un verticale spigolo che sul finire aggira a destra una placca per raggiungere poi la cima dello spallone. Scavalcare (passo esposto) la fune per portarsi sull’anticima che scende poi verso valle di circa 5 m (fune e scalini) sino ad un caratteristico “pont de singe” composto da due funi per le mani in linea retta e un appoggio per i piedi. Superato il ponte sospeso ci si trova al passo più duro di tutto il percorso consistente in una placca strapiombante alta circa 6 m posta sullo spigolo della montagna che si supera grazie all’ausilio del cavo ben frazionato e degli ottimi scalini. Usciti dal critico passaggio ci si trova su un’area cengia che ci obbliga ad aggirare a destra uno spuntone per pervenire in leggero traverso ad un secondo passaggio strapiombante ma alto solo 2 metri e non ostico come il precedente. Superato anche questo passaggio, la cresta si ammorbidisce un po’ perdendo verticalità ma mantenendosi interessante e aerea sino al suo apice. Il cavo transita a un metro dalla vetta vera e propria. Da qui il cavo ci accompagna lungo la cresta di discesa. 

Difficoltà: AD con un passo D+ Ore: Dalla base ore 1.30 per percorrere tutta la “via ferrata”. Aggiungere a questo tempo 40 minuti di accesso.

 
Copyright © All rights reserved 2009 - Corpo Guide Alpine - C.F. 92016820034 Realizzazione e web marketing: Netycom srl.
IeriOggiLe Guide
AlpinismoArrampicataTrekkingCanyoningSci AlpinismoCiaspoleCascate di ghiaccioHeliski e Free ride
Macugnaga Monte RosaVeglia DeveroVal Grande e Val VigezzoAlta Val Formazza
ContattiDisclaimerPrivacy