ItalianoEnglish

Attività: Trekking 6 giorni: Tour turistico del Monte Rosa

Trekking 6 giorni: Tour turistico del Monte Rosa

Dettagli

Data(e): dal 11 al 16 luglio 2011
Durata: 6 giorni
Minimo Partecipanti: 5 persone
Attrezzatura: Un cambio intimo per giorno; un paio di calze per giorno; due paia di calzettoni; magliette; jeans o pantalone comodo per la sera; pile o maglione pesante; un asciugamano piccolo; beauty case; scarpe da trekking; scarponi; ghette; guanti; cappello; giacca; occhiali da sole; crema solare.
Difficoltà: facile-turistica
Note: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO 25 GIORNI DALLA DATA DI PARTENZA

Un trekking facile per gli amanti della natura e delle Alpi intorno al meraviglioso Massiccio del Monte Rosa.

Primo Giorno
Ritrovo a Macugnaga, si risale in funivia fino al Monte Moro a quota 2853 metri, il panorama è mozzafiato. Si raggiunge il bacino artificiale di Mattmark (2191 m), dove un pulmino privato porta direttamente a Saas Fee (1800 m.). Pernottamento e prima colazione in albergo.
Difficoltà: medio-facile
Durata: 3 h. ca.
Altitudine massima: 2853 m.

Secondo giorno
Da Saas Fee ( 1800 m.) trasferimento a Zermatt (1616 m.) con l'utilizzo dei mezzi pubblici. Tempo libero per visitare il paese. Risalita in funivia fino al Piccolo Cervino (3883 m.); discesa al Plateau Rosà (3480 m.) al Rifugio Guide del Cervino. Cena, pernottamento e prima colazione in rifugio ( possibilità acquisto viveri).
Difficoltà: facile
Durata: 1 h. ca.
Altitudine massima: 3883 m.

Terzo giorno
Da Testa Grigia, si scende in direzione del ghiacciaio di Valtournanche, raggiungendo il Colle di Cime Bianche (2981 m.),  passando per la Valle del Courthoud, fino all’abitato di St. Jacques (1689 m.). Cena, pernottamento e prima colazione in albergo ( possibilità di acquisto viveri).
Difficoltà: media
Durata: 5:30  h. ca.
Altitudine massima: 3480 m.

Quarto giorno
Da Champoluc si sale in funivia al Colle di Bettaforca (2800 m.). Discesa a Gressoney ( 1830 m) passando  per gli alpeggi di Courtlys e di Bettolina. Nel pomeriggio possibilità di visitare il centro del paese. Pernottamento e prima colazione in albergo.
Difficoltà: facile
Durata: 3  h. ca.
Altitudine massima: 2800 m.

Quinto giorno
Da Gressoney si raggiunge in funivia il passo dei Salati  (2980 m.). Discesa ad  Alagna ( 1191 m). Nel pomeriggio possibilità di visitare il centro del paese. Pernottamento e prima colazione in albergo.
Difficoltà: facile
Durata: 4  h. ca.
Altitudine massima: 2980 m.

Sesto giorno
Si sale all’Alpe Pile (1630 m.). Salendo lungo l’antica mulattiera al cospetto dell’imponente parete sud del Monte Rosa  si giunge  al Colle del Turlo ( 2738 m.). Discesa in Val Quarazza, arrivo a Macugnaga. Poiché si tratta della tappa più impegnativa del Tour  è possibile, in alternativa, rientrare a Macugnaga con pulmino privato ( a richiesta).
Durata: ore  7 ca.

Dislivello: + 1100 m. - 1500

Altitudine massima: 2738 m.

Difficoltà: medio-facile

I viveri per il pranzo possono essere acquistati presso i rifugi, gli hotel o in paese.

Nota: verranno forniti dettagli e prezzi hotel, rifugi ed impianti di risalita dall'ufficio guide alpine. La prenotazione dei servizi sarà interamente curata dall'ufficio guide stesso.

 
Copyright © All rights reserved 2009 - Corpo Guide Alpine - C.F. 92016820034 Realizzazione e web marketing: Netycom srl.
IeriOggiLe Guide
AlpinismoArrampicataTrekkingCanyoningSci AlpinismoCiaspoleCascate di ghiaccioHeliski e Free ride
Macugnaga Monte RosaVeglia DeveroVal Grande e Val VigezzoAlta Val Formazza
ContattiDisclaimerPrivacy